• Home
  •  > Notizie
  •  > Coppia cade in un canalone: muore alpinista di 26 anni, grave la compagna

Coppia cade in un canalone: muore alpinista di 26 anni, grave la compagna

Tragedia sulle Piccole Dolomiti nel Vicentino. I due si trovavano nei pressi del rifugio “Cesare Battisti” alla Gazza. L’uomo è scivolato per cento metri

Un giovane ha perso la vita e la compagna di escursione è ricoverata in gravi condizioni all'ospedale di Vicenza a seguito dell'incidente avvenuto oggi, giovedì 16 marzo, nel Vaio dell'acqua, Catena delle Tre Croci, sulle Piccole Dolomiti nel Vicentino.

La coppia, lui 26 anni di Schio (VI) e lei 25 di Piovene Rocchette (VI), dopo essere partita dal rifugio Battisti alla Gazza, stava risalendo verso la cima del Monte Zevola, con presenza di neve dura a seguito del forte vento di mercoledì e della recente pioggia, quando - non si conosce la dinamica - all'altezza della strettoia, dove il Vaio Battisti si interseca con il Vaio dell'acqua, entrambi i ragazzi sono scivolati ruzzolando per un centinaio di metri.

Scattato l'allarme attorno alle 13, su segnalazione di due persone nelle vicinanze che avevano udito le grida e li hanno raggiunti, sul posto sono stati sbarcati equipe medica e tecnico di elisoccorso dell'elicottero di Verona emergenza, poi volato al Rifugio per imbarcare una squadra del Soccorso alpino di Recoaro - Valdagno in supporto alle operazioni.

Medico e infermiere hanno prestato le prime cure urgenti al giovane, apparso in gravissime condizioni, tentando a lungo le manovre di rianimazione, purtroppo invano. Stabilizzata per un possibile politrauma, la ragazza è stata imbarellata, recuperata dall'eliambulanza con un verricello e trasportata all'ospedale.

L'elicottero è poi tornato nel Vaio dell'acqua e ha provveduto a riportare al Rifugio la salma e i soccorritori rimasti a vegliarla nel canale.

Pubblicato su La Nuova Venezia