• Home
  •  > Notizie
  •  > Portogruaro dice addio alla storica commerciante Santina Niero

Portogruaro dice addio alla storica commerciante Santina Niero

Aveva 92 anni e per decenni, insieme al marito, aveva gestito il negozio “Da Alifer”

PORTOGRUARO. Si può dire che si chiude una stagione nel commercio di Portogruaro. E’ morta infatti all'età di 92 anni, Santina Niero, vedova Brussolo. Per decenni, con il marito, ha gestito il negozio di supermercati “Da Alifer”, in corso Martiri della Libertà, in uno spazio che attualmente vede il negozio Coassin. A due passi dal municipio e dal duomo di Sant'Andrea.

Donna tutta d' un pezzo, dalla personalità poliedrica, molto generosa con la clientela e affettuosa con i parenti, in special modo con i nipoti, Santina Niero ha scritto con il marito, che si chiamava appunto Alifer, come il negozio, pagine importanti nella storia del commercio di Portogruaro. La donna da tempo soffriva di problemi di salute legati alla vecchiaia, ed è morta mercoledì scorso.

Lascia nel dolore le figlie Rita, Lorenza e Nicoletta, oltre a svariati nipoti. Tra loro c'è Dario Monni, il ristoratore di Portogruaro che ha aperto a Chicago, Tortello, un ristorante di cucina italiana stellato che sta diventando molto noto negli Stati Uniti.

I funerali di Santina Niero verranno celebrati sabato 10 settembre, con inizio alle 11, nel duomo di Sant'Andrea, a pochi passi da quello che una volta era la sua vecchia bottega. La famiglia non chiede fori, ma eventuali offerte per l'associazione “Via di Natale” di Aviano.

Pubblicato su La Nuova Venezia