• Home
  •  > Notizie
  •  > San Donà, addio all’età di 101 anni a monsignor Bruno Gumiero

San Donà, addio all’età di 101 anni a monsignor Bruno Gumiero

Nel 1974 approdò in città, dove ha ricoperto il ruolo di arciprete del Duomo di Santa Maria delle Grazie fino al 1998.

SAN DONA’. All’età di 101 anni, è mancato nella mattinata di Ferragosto, Festività dell’Assunta, monsignor Bruno Gumiero. Lutto nella comunità cristiana di San Donà, che don Gumiero ha servito per quasi quarant’anni, di cui 24 trascorsi come arciprete del Duomo cittadino.

A dare notizia della scomparsa è stata la stessa parrocchia del Duomo di San Donà. Don Bruno Gumiero era nato il 13 febbraio 1921 a Piombino Dese, nel padovano. Fu ordinato sacerdote il 25 giugno 1944 nella chiesa di Vedelago, perché poche settimane prima un bombardamento aveva colpito Treviso, sede della Diocesi. Dopo un periodo come cappellano a Zero Branco e vent’anni trascorsi come parroco di Cornuda, nel 1974 don Bruno Gumiero approdò a San Donà, dove ha ricoperto il ruolo di arciprete del Duomo di Santa Maria delle Grazie fino al 1998.

Anche in seguito, raggiunti i limiti d’età, rimase a San Donà continuando a collaborare per le necessità della parrocchia, come assistente spirituale al Piccolo Rifugio e nella Casa di Riposo. Il 15 dicembre 2013 ha salutato la comunità sandonatese per ritirarsi nella Casa del clero a Treviso.

La parrocchia del Duomo lo ha ricordato oggi nella preghiera. “Nei prossimi giorni sarà stabilita la data e il luogo del funerale. Don Bruno”, spiegano dalla parrocchia, “ha sempre ricordato il suo amore per San Donà, desiderando essere sepolto qui. Ringraziamo il Signore per avercelo donato, e ringraziamo don Bruno per quanto a sua volta ha donato a noi”.

Pubblicato su La Nuova Venezia