• Home
  •  > Notizie
  •  > Venezia, venerdì i funerali del maestro Alberto Valese

Venezia, venerdì i funerali del maestro Alberto Valese

Si svolgeranno a San Michele, con inizio alle 11. Era uno dei più famosi, a livello internazionale, maestri di arte Ebrû

VENEZIA. Si svolgeranno venerdì, con inizio alle 11, a San Michele il funerale di Alberto Valese. Il maestro Alberto Valese, aveva 71 anni, è morto nella notte tra venerdì e sabato. Lo ha ucciso un cancro.

Alberto Valese dipingeva sull'acqua come il vento in cielo crea e disfa le nuvole di vapore. Era uno dei più famosi, a livello internazionale, maestri di arte Ebrû. Nel suo laboratorio a San Francesco della Vigna, prima che l’acqua granda del 2019 e la malattia gli spegnessero le ultime forze di continuare, coltivava questa antica arte persiana e riceva artisti e colleghi da tutto il mondo. Era l’unico straniero che teneva seminari di questa arte in Turchia, patri della carta marmorizzata. Alberto ha introdotto a Venezia questa tecnica negli Settanta. La sua famiglia era nota in città per aver gestito per decenni e decenni alcune fonderie, l’ultima alla Madonna dell’Orto, che producevano i fari della pubblica illuminazione del centro storico.

Pubblicato su La Nuova Venezia