Chiese in Provincia di Venezia - città di : Chiesa di Santa Maria Assunta

Chiesa di Santa Maria Assunta
S. Maria Assunta

VENEZIA
Via U. Maddalena 31 - Rottanova, Cavarzere (VE)
Culto: Cattolico
Diocesi: Chioggia
Tipologia: chiesa
La chiesa di Rottanova risale al trezo quarto dell'Ottocento. E' caratterizzata nella facciata principale, dalla presenza di un grande arco cieco che contiene il portale d'ingresso in legno. La facciata inoltre, è articolata anche da due finestre centinate laterali. Internamente la chiesa dispone di un'aula rettangolare e di quattro grandi archi laterali che danno origine ad altrettante cappelle, mentre sulla parete d'ingresso dell'aula è presente una cantoria lignea con organo. Facciata La... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di Rottanova risale al trezo quarto dell'Ottocento. E' caratterizzata nella facciata principale, dalla presenza di un grande arco cieco che contiene il portale d'ingresso in legno. La facciata inoltre, è articolata anche da due finestre centinate laterali. Internamente la chiesa dispone di un'aula rettangolare e di quattro grandi archi laterali che danno origine ad altrettante cappelle, mentre sulla parete d'ingresso dell'aula è presente una cantoria lignea con organo.

Facciata

La facciata principale della chiesa, rivolta verso ovest, è del tipo a capanna con fronte monofastigiato, e sulla cui sommità c'è una croce in metallo. Il timpano triangolare superiore e contornato con varie modanature e nel centro racchiude un piccolo oculo. La facciata è caratterizzata dalla presenza di un timpano semicircolare cieco, realizzato con chiave di volta ed architrave, il quale sovrasta il portone d'ingresso. Questo portone è in legno massiccio, rifinito con stipiti lapidei e con frontone piano sorretto da due piccole mensole a voluta. La facciata è completata con due finestre centinate, in vetro dipinto, poste lateralmente al timpano, e da una lapide commemorativa dei caduti in guerra. La facciata è realizzata con intonaco e tinteggiata superiore in rosato. Lateralmente e leggermente arretrati rispetto al fronte, sono presenti dei piccoli semi-timpani triangolari corrispondenti alle cappelle laterali.

Pianta

La chiesa dispone di un'unica aula liturgica, di forma rettangolare, terminante con un'abside incassata a base quadrata e con chiusura della parete di fondo trilaterata in 5/8. Sull¿aula si aprono quattro cappelle laterali, mentre ai lati della parete est di fondo dell¿aula, si aprono due porte che conducono ad ambienti di servizio. L¿accesso principale è presente sul lato ovest, mentre vi sono due accessi laterali nei fronti sud ed ovest.

Struttura

La muratura perimetrale è realizzata in mattoni di laterizio, ed ha uno spessore costante per tutta l'altezza della parete. Essa è intonacata sia esternamente che internamente, e quest'ultimo lato è rifinito, con lesene di ordine maggiore in stile ionico, e da un ordine minore a sostegno dell'arco a tutto sesto con chiave di volta. Questi archi danno origine alle quattro cappelle laterali, e sopra a questi gira tutt'attorno alla chiesa una doppia cornice bianca. Sulla parete di fondo dell'aula si trova l¿arco ¿trionfale¿, con voluta in chiave di volta, ed inquadrato da un ordine maggiore di lesene ioniche e da un ordine minore a sostegno dell'arco a tutto sesto. Quest'arco delimita la zona dei fedeli da quella dei presbiteri. L¿aula della chiesa è illuminata da due finestre a lunetta e da quattro aperture circolari poste nelle quattro cappelle laterali. Strutture di orizzontamento L'intradosso di copertura dell'aula è rappresentato da una volta a ¿schifo¿ fortemente ribassata, mentre quello della zona presbiteriale è costituito da una volta a crociera, e terminante sulla parete di fondo con tre vele. La copertura dell¿abside è interamente dipinta.

Coperture

La copertura esterna della chiesa è a doppia falda inclinata con rivestimento in coppi di laterizio, mentre le cappelle laterali sono coperte da una piccola falda, anch¿essa in coppi.

Pavimenti e pavimentazioni

La pavimentazione della chiesa è in lastre di cemento, con inerti di marmo rosso alternati con altri di bianco, e disposte a scacchiera e a losanga, mentre la zona absidale e la sacrestia sono pavimentate con la stessa tecnica ma con lastre di marmo.

Elementi decorativi

Nella parete d'ingresso della chiesa è presente un organo a canne con tribuna cantoria lignea e sostenuto da mensoloni. L¿altare maggiore, posto al centro dell'abside è realizzato con materiali lapidei vari, e sopra il quale si appoggia il tabernacolo ed il raffinato ed elegante ciborio con colonnine di ordine corinzio in marmo policromo. Il tutto sovrastato da un baldacchino ligneo aereo e dorato. Le lesene ioniche son

1587 - 1589 (preesistenze intero bene)

La prima chiesa fu costruita nel 1587 ed eretta in parrocchia nel 1589.

1713 - 1713 (rifacimento intero bene)

Nel 1713 venne costruito un edificio più ampio.

1866 - 1866 (rifacimento intero bene)

Nel 1866 venne benedetta la prima pietra dell'attuale chiesa.

Mappa

Cimiteri a VENEZIA

Via Dauli Dolo (Ve)

Via Noghera Ceggia (Ve)

Via Del Cimitero Mira (Ve)

Onoranze funebri a VENEZIA

Via Desman 126 Santa Maria Di Sala

Sestiere Cannaregio 6364/A Venezia

Via Roma 90 Quarto D'altino