Cade e annega nel fiume: Florio Montagner trovato senza vita in riva al Piave
San Donà, il corpo senza vita del 90enne di Musile è stato trovato nel pomeriggio del primo agosto
Anziano novantenne cade nel Piave e annega in località al Taglio nel territorio di San Donà.
Il corpo senza vita di Florio Montagner, 90 anni, residente a Musile, è stato trovato nel primo pomeriggio del primo agosto dai vigili del fuoco di San Donà e i carabinieri della compagnia di via Carbonera, subito accorsi sul posto dopo l'allarme lanciato dai parenti per la sua scomparsa.
Montagner, pensionato di Musile, ex capocantiere e carpentiere, era solito passeggiare la mattina in riva al Piave per osservare i pescatori sulle rive o tagliare l' erba nelle macchie verdi lungo il fiume.
Probabilmente a causa di un malore, o perché scivolato lungo il pendio arginale, è piombato in acqua e pare sia annegato poco dopo. Non c'era nessuno che potesse udire le sue richieste di aiuto.
È stato inghiottito dall'acqua e il suo corpo spostato di poco dalla corrente, vicino al riva.
I familiari non lo hanno visto rientrare a casa per il pranzo e hanno dato subito l'allarme. Poco dopo è stato ritrovato dai pompieri di San Donà che lo hanno trascinato a riva per i primi accertamenti sul posto che hanno escluso una morte violenta.
I carabinieri hanno informato il magistrato di turno e, accertato che si trattava di un incidente, è stata subito liberata la salma e messa a disposizione dei familiari. Subito escluso un gesto volontario, i militari dell'Arma hanno accertato che si è trattato infine di un tragico incidente.
Florio Montagner viveva a Musile con la moglie Antonietta. Avevano due figli, Maurizia e Giancarlo, a lui tanto legati.
La coppia, Florio e Antonietta, era anche stata premiata nel corso dei festeggiamenti di San Valentino, dal sindaco, Silvia Susanna, con l'assessore Luciano Carpenedo, perché tra i più longevi della cittadina alla destra del Piave. Una famiglia ora nel lutto, assieme ai tanti parenti e amici che hanno saputo della sua scomparsa. Ieri il sindaco Susanna si è unita al dolore dei familiari.
Pubblicato su La Nuova Venezia