Sabato l’ultimo saluto a Valentina, la donna di 32 anni incinta morta in un incidente
Saranno celebrati a Tarcento, in duomo, alle 10.30
TARCENTO. Sabato sarà il giorno del dolore per la comunità di Tarcento. Saranno celebrati alle 10.30, in duomo, i funerali di Valentina Urli, la 32enne originaria di Noglareda, morta dopo un incidente stradale avvenuto domenica 31 marzo a Padova.
Nel primo pomeriggio di giovedì, 11 aprile. la salma della donna giungerà alla casa funeraria Benedetto in via Udine dove potrà essere salutata per un’ultima volta dalle tante persone che si sono strette in questi giorni di dolore alla famiglia.
La 32enne, al quinto mese di gravidanza, e il compagno Giulio Stoppa stavano andando ad Adria per il pranzo di Pasqua dai genitori di lui quando la loro Bmw si è schiantata contro un albero in corso Stati Uniti. Le condizioni di Valentina sono apparse subito disperate: dopo il ricovero all’ospedale di Padova è stata dichiarata morta giovedì 4 aprile.
Ha resistito quasi quattro giorni, ma a tenerla in vita era una macchina: già il giorno successivo all’incidente, i medici ne avevano dichiarato la morte cerebrale. Giulio aveva chiesto di non staccare la spina, ma di lasciare che le funzioni vitali della sua compagna si esaurissero da sole. L’ospedale, prima di ogni decisione, aveva sottoposto la donna a ogni indagine verificando che purtroppo nulla era più possibile.
I genitori di Valentina, che erano accorsi da Tarcento, con un gesto di grande generosità hanno acconsentito alla donazione degli organi della figlia. E dopo le ore previste dalla legge è stato effettuato l’espianto.
L’incidente ha causato anche la morte, martedì 2 aprile, della bambina che Valentina aveva in grembo e che la coppia avrebbe voluto chiamare Amelie.
Pubblicato su La Nuova Venezia