Morto don Antonio Gioli, era parroco a Fossalta di Portogruaro dal 2010
Il sacerdote, originario di Rovigo, era malato da tempo. Il ricordo del sindaco: «Le sue omelie stimolavano la riflessione»
Per le conseguenze di un tumore, che lo aveva colpito ancora tempo fa, è mancato nella mattinata del 1° marzo don Antonio Gioli, parroco di Fossalta di Portogruaro dal 2010.
A ufficializzare la notizia, che ha cominciato a diffondersi alle prime ore del giorno in paese, è stato il sindaco Natale Sidran.
Si attende la comunicazione ufficiale del vescovo di Concordia Pordenone, monsignore Giuseppe Pellegrini, per conoscere data e ora delle esequie.
Don Antonio Gioli era nato a Rovigo il 6 giugno 1950 e ha sempre esercitato fuori diocesi, almeno fino al 2004. Era stato frate a Portogruaro. Nel 2010 era arrivata la nomina a parroco di Fossalta, in un periodo non semplice. Don Antonio ha affrontato questioni importanti, come la ristrutturazione della chiesa di San Zenone in centro a Fossalta, una delle più belle del territorio; e poi la partenza definitiva delle suore. Infine la malattia.
«Siamo sconvolti per questa perdita», ha detto il sindaco Sidran, «Con le sue omelie, don Antonio Gioli stimolava sempre il fedele a riflettere».
Pubblicato su La Nuova Venezia