Home - Ricorrenza Virgilio Dagnino , 22 maggio 1997

M22 maggio 1997
scrittore, giornalista e banchiere italiano
Modifica
Virgilio Dagnino (Sestri Ponente, 7 marzo 1906 – Milano, 22 maggio 1997) è stato uno scrittore, giornalista, banchiere e politico italiano.
Dagnino è stato uno tra i più importanti economisti e pubblicisti del suo tempo; oltre che antifascista e giovane redattore della rivista Pietre (prima serie), fu dirigente della Montecatini, esponente del piano di ricostruzione UNRRA, scrittore del manifesto fondativo del PSLI (poi PSDI), pioniere dei rapporti commerciali con la Cina maoista, presidente dell'ATM di Milano, della Banca popolare di Milano e del Credito lombardo, provveditore dell'Institutum pataphysicum mediolanense, fondatore insieme a Giuseppe Marcenaro della seconda serie di pietre, spin doctor di Bettino Craxi durante la prima fase della sua attività politica. Tra le numerose pubblicazioni si possono annoverare: I cartelli industriali nazionali e internazionali (1928), Tecnocrazia (1933), Gli incorporati (1964), Obsolescenza delle ideologie (1967).
Tratto da Wikipedia

Biografia

Modifica

Foto/Video

Inserisci Foto/Video

I contenuti inseriti, prima di essere pubblicati, verranno sottoposti ad una fase di moderazione che ne verificherà l’idoneità.

Trascina qui la foto o il video oppure clicca per selezionarla.
Clicca per selezionare la foto o il video.
Inviando la richiesta l'utente dichiara di aver letto e accettato le condizioni d'uso e l'Informativa sulla Privacy