Chiese in Provincia di Venezia - città di Cavarzere: San Mauro Martire

San Mauro Martire
S. Mauro Martire

VENEZIA / CAVARZERE
Piazza Mons. G. Scarpa 5 - Cavarzere (VE)
Culto: Cattolico
Diocesi: Chioggia
Tipologia: chiesa
Il Duomo di Cavarzere, dedicato a San Mauro, fu costruito nel XVI secolo anche se l'istituzione della parrocchia risale al 1228. L'antico duomo fu gravemente danneggiato durante un'incursione aerea nell'aprile 1945. La nuova struttura venne costruita nel luogo della precedente nel 1953. La facciata principale, in stile romanico, è realizzata interamente in mattoni a faccia vista ed ha la caratteristica di avere un avancorpo con portico voltato a botte. Internamente la chiesa dispone di... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

Il Duomo di Cavarzere, dedicato a San Mauro, fu costruito nel XVI secolo anche se l'istituzione della parrocchia risale al 1228. L'antico duomo fu gravemente danneggiato durante un'incursione aerea nell'aprile 1945. La nuova struttura venne costruita nel luogo della precedente nel 1953. La facciata principale, in stile romanico, è realizzata interamente in mattoni a faccia vista ed ha la caratteristica di avere un avancorpo con portico voltato a botte. Internamente la chiesa dispone di un'aula a pianta rettangolare, terminante con un'abside semicircolare; mentre le pareti sono scandite dalla 'travata ritmica' di semicolonne corinzie ed archi dorici, che incorniciano le cappelle laterali. Nell'abside è presente un grande organo a canne inserito in una struttura lignea.

Facciata

La facciata della chiesa, posta a sud, presenta un corpo principale monofastigiato, a 'capanna', e un avancorpo che ha le caratteristiche di un pròtiro e di un esonartece. L'ingresso è rialzato dal livello della piazza da dieci gradini in marmo. Il fronte è completamente in mattoni faccia a vista, con basamento e portale in pietra d'Istria. La facciata culmina con un timpano decorato da cornici e dentelli, con al centro un tondo in pietra d'Istria. Al centro del fronte è presente un bassorilievo in pietra rappresentante San Mauro, al vertice del timpano una croce metallica. Al centro il 'protiro' è voltato a botte cassettonata, con il portale d'ingresso con stipiti, architrave con dentelli e timpano in pietra d'Istria; ai lati vi sono i due accessi laterali ai locali dell'esonartece, decorato con cornici in mattoni e al centro due tondi in pietra traforata. L'avancorpo è dotato di un'nica falda in coppi inclinata verso la piazza.

Pianta

L'aula è costituita da una navata unica, scandita da tre archi laterali, incorniciati da semicolonne corinzie, che costituiscono una travata ritmica (successione di campata stretta-campata larga-campata stretta). Le lesene, cornici e archi sono intonacati di rosa, mentre il fondo dell'aula e il soffitto sono gialli. La cornice della trabeazione è decorata con dentelli. Gli archi della navata si aprono verso cappelle laterali dove si trovano sei altari minori. La prima cappella ad ovest è dedicato alla Vergine, la seconda cappella conserva un antico battistero in pietra con statue, l'ultima cappella presenta delle statue di Santi. La prima cappella ad est è dedicata al Santissimo, con un altare in marmo rosso e tabernacolo; la seconda cappella è dedicata al Sacro Cuore, l'ultima cappella è dedicata alla Santa Croce. Sopra l¿ingresso laterale di ovest è presente il pulpito ligneo. Quattro confessionali lignei sono posti lungo le pareti e in fondo all'aula. L'abside semicircolare ha copertura cassettonata decorata con rosette, e presenta due finestre semicircolari, mentre la zona dell'altare è coperta da volta a crociera.

Struttura

La chiesa presenta una muratura perimetrale in laterizi pieni, con spessore costante. L'aula è scandita da una 'travata ritmica' (successione di campata stretta-campata larga-campata stretta), con un ordine maggiore di semicolonne corinzie che sostiene una trabeazione decorata con dentelli; le semicolonne inquadrano archi sorretti da lesene doriche. Sulla parte alta della muratura, in concomitanza delle unghie che interrompono la volta a botte, sono presenti sei grandi finestre. Un arco si apre sulla parete nord, che dà verso l'abside. Il presbiterio è a base quadrata, mentre l'abside è semicircolare. Il catino absidale ha copertura dipinta a cassettoni decorati a rosette, e presenta due finestre semicircolari, mentre la zona dell'altare è coperta da volta a crociera. La muratura è internamente intonacata di giallo, con le parti architettoniche intonacate di rosa. La parte esterna invece è totalmente lasciata in mattoni faccia a vista, con basamento in pietra d'Istria. L'aula è costituita da una navata unica coperto da una volta a botte ribassata, scandita da unghie laterali che

sec. XI - sec. XVI (preesistenze carattere generale)

Cavarzere (Caput ageris), punto estremo meridionale dell'antico Dogato veneto, vanta una storia più che millenaria. L'istituzione della parrocchia sembra risalire al 1228 e nel '500 si ha notizia di una chiesa 'dalla vasta navata'.

1743 - 1914 (completamento antico duomo)

L'antico edificio, crollato nel 1945, fu costruito dal 1743 al 1795. Venne consacrato dal vescovo D. Sceriman nel 1800 e nel corso del secolo XIX fu completato con gli altari. L'altare maggiore fu consacrato nel 1914.

1938 - 1938 (ristrutturazione antico duomo)

L'antico duomo nel 1938 fu restaurato e ammodernato.

1945 - 1945 (demolizione totale antico duomo)

Dal 23 al 25 aprile 1945 il territorio subì le incursioni aeree degli alleati e l'antico duomo venne distrutto.

1950 - 1958 (completamento intero bene)

Il duomo venne ricostruito nel medesimo luogo, nello stesso stile e con le medesime dimensioni; unica variante l'inversione dell'abside, ora affiancato all'Adige. Dal 1950 al 1956 l'edificio fu completato nelle sue strutture d'impianto. Nel 1958 il vescovo G. B. Piasentini lo dedicò a San Mauro vescovo e martire di Parenzo.

2007 - 2007 (ristrutturazione intero bene)

Nel 2007 il duomo venne abbellito grazie a un completo restaurato conservativo e alla ridipintura esterna.

Mappa

Cimiteri a VENEZIA

Via Vespucci Camponogara (Ve)

Via Cavin Di Sala Santa Maria Di Sala (Ve)

Via Iv Novembre Eraclea (Ve)

Onoranze funebri a VENEZIA

Via Bellini 33 Cavarzere

Via Pescheria 7 Cavarzere