Chiese in Provincia di Venezia - città di : Chiesa di San Gaetano

Chiesa di San Gaetano
S. Gaetano

VENEZIA
piazza Nalin - San Gaetano, Cavarzere (VE)
Culto: Cattolico
Diocesi: Chioggia
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Gaetano di Cavarzere, costruita nel 1938, è molto sobria nella facciata a capanna, è ornata da un portone d'ingresso e da due nicchie laterali; è scandita con quattro paraste doriche. L¿aula liturgica della chiesa, di ridotte dimensioni, ha una pianta rettangolare con quattro cappelle laterali, mentre sul soffitto piano è presente un dipinto centrale. Facciata La facciata principale della chiesa, posta a sud, è costituita semplicemente da una parete lineare di fondo, dalla... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Gaetano di Cavarzere, costruita nel 1938, è molto sobria nella facciata a capanna, è ornata da un portone d'ingresso e da due nicchie laterali; è scandita con quattro paraste doriche. L¿aula liturgica della chiesa, di ridotte dimensioni, ha una pianta rettangolare con quattro cappelle laterali, mentre sul soffitto piano è presente un dipinto centrale.

Facciata

La facciata principale della chiesa, posta a sud, è costituita semplicemente da una parete lineare di fondo, dalla quale emergono quattro paraste doriche che sostengono una trabeazione recante l'iscrizione in onore alla chiesa. Superiormente si trova il timpano rifinito con una semplice cornice decorativa e contenete al suo interno una nicchia con statua del Santo. Il fronte è del tipo monocuspidato, ed in sommità è presente una piccola croce lapidea. La facciata termina con due nicchie centinate vuote poste lateralmente, e con il portale d'accesso alla chiesa in legno massiccio, con sovrastante finestra a lunetta e cornice decorativa.

Pianta

La chiesa ha ridotte dimensioni e dispone di un'unica aula liturgica di forma rettangolare terminante con un altare absidale incassato e con chiusura rettilinea. Sui lati maggiori dell'aula si trovano due cappelle.

Struttura

La muratura perimetrale e portante della chiesa, ha spessore costante su tutta l'altezza, ed è rifinita con intonaco e tinteggiatura sia sul lato esterno che in quello interno. Quest'ultimo però è adornato con una fascia basamentale 'a scagliola' (finto marmo dipinto) e da lesene in stile dorico. L'aula lateralmente ospita anche due cappelle con altare e statue dedicate a Santi, entrambe inquadrate da lesene di ordine maggiore in stile dorico e da un ordine minore a sostegno dell'arco a tutto sesto con chiave di volta. Sulla parete di fondo dell'aula si trova l'arco 'trionfale', con voluta in chiave di volta, inquadrato da un ordine maggiore di lesene doriche e da un ordine minore a sostegno dell'arco a tutto sesto, il quale delimita la zona dei fedeli da quella dei presbiteri. Sul fondo dell'abside è presente una piccola edicola contenete il crocifisso ligneo e il tabernacolo. L¿aula è illuminata naturalmente dalla lunetta della parete d'ingresso, e da quelle sulle pareti superiori di est ed ovest. L'aula ha intradosso di copertura piano, decorato con modanature e con un grande dipinto rappresentante Cristo. Anche l¿abside ha copertura piana, mentre le cappelle laterali presentano una copertura ad arco parabolico.

Coperture

La copertura esterna della chiesa è a doppia falda inclinata con rivestimento in coppi di laterizio; anche le cappelle laterali sono a doppia falda in coppi ma ad un¿altezza inferiore rispetto al colmo dell'aula.

Pavimenti e pavimentazioni

La pavimentazione della chiesa è in piastrelle di ceramica color ocra, mentre il podio d'altare, rialzato, rispetto all'aula da due gradini, è in marmo rosso.

Elementi decorativi

La chiesa presenta diversi dipinti tra cui quello sulla volta piana rappresentante Gesù. L'altare maggiore della chiesa è del tipo a cofano con sepulcrum.

1938 - 1938 (completamento intero bene)

La chiesa venne costruita nel 1938.

Mappa

Cimiteri a VENEZIA

Via Del Cimitero Mira (Ve)

Via Roma Fosso' (Ve)

Viale Della Rimembranza Salzano (Ve)

Onoranze funebri a VENEZIA

Piazza Vittorio Emanuele 1 Noventa Di Piave

Cannaregio 5152 30100 Venezia

Piazza Risorgimento 22 Portogruaro