Chiese in Provincia di Venezia - città di : Chiesa della Beata Maria Vergine Mediatrice di tutte le Grazie

Chiesa della Beata Maria Vergine Mediatrice di tutte le Grazie
B. M. V. Mediatrice di tutte le Grazie

VENEZIA
Via Mondonovo 5 - Villaggio Busonera, Cavarzere (VE)
Culto: Cattolico
Diocesi: Chioggia
Tipologia: chiesa
La chiesa, del borgo 'Villaggio Busonera', consiste in un piccolo manufatto, la cui facciata principale è semplicemente articolata da un portale d'ingresso e da due finestrelle laterali, mentre la piccola aula interna è di forma rettangolare e con abside semicircolare e complessivamente è anche molto sobria nel suo arredo. Esternamente alla chiesa si trova anche una piccola torre campanaria. Facciata La facciata principale della chiesa, rivolta verso ovest, del tipo a capanna... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa, del borgo 'Villaggio Busonera', consiste in un piccolo manufatto, la cui facciata principale è semplicemente articolata da un portale d'ingresso e da due finestrelle laterali, mentre la piccola aula interna è di forma rettangolare e con abside semicircolare e complessivamente è anche molto sobria nel suo arredo. Esternamente alla chiesa si trova anche una piccola torre campanaria.

Facciata

La facciata principale della chiesa, rivolta verso ovest, del tipo a capanna monofastigiata, presenta un fronte che si eleva oltre rispetto all'aula retrostante e questo è evidenziato frontalmente con una fascia di cornice. Centralmente alla facciata si trova un tondo recante lo stemma del Giubileo del 2000, mentre più in basso ci sono, due finestre rettangolari con inferriate, ed il portone centinato in ferro d'accesso alla chiesa stessa. La facciata termina con una piccola croce metallica posta in sommità.

Pianta

La chiesa dispone di un'unica aula liturgica di forma rettangolare terminante con un coro a chiusura incassata e con forma semicircolare. Quest'ultima zona presbiteriale è maggiormente evidenziata da una grande apertura rettangolare incorniciata negli stipiti con legno ed intarsi. Il podio d'altare è distinto rispetto all¿aula da due gradini in granito ed è rivestivo con piastrelle in ceramica, e contiene l'altare a blocco con paliotto in lastra sbalzata. L'ingresso principale è posto sulla facciata ovest.

Struttura

La muratura portante della chiesa, ha spessore costante per tutta l'altezza, ed è rifinita con intonaco e tinteggiatura sia sul lato esterno che in quello interno, mentre per quanto riguarda la zona semicircolare del coro, questa ha tutt'attorno un rivestimento con stalli in legno che permettono ai chierici di sedersi durante le celebrazioni liturgiche. La chiesa è illuminata naturalmente da due finestre rettangolari poste sul fronte e da una serie semicircolare di finestre disposte sull'abside. L'intradosso di copertura dell¿aula è piano, visivamente si intuisce che è realizzato con travetti in latero-cemento e pignatte di riempimento. Anche l'abside ha copertura piana.

Coperture

La copertura esterna della chiesa è a doppia falda inclinata con rivestimento in tegole di cemento, invece l'abside semicircolare è coperta da falde inclinate in lastre di rame

Pavimenti e pavimentazioni

La pavimentazione della chiesa è in piastrelle di ceramica rosate disposte a ¿squadra¿, mentre il corridoio centrale è sempre in piastrelle in ceramica ma con tinta pallida e con posa a diagonale.

Elementi decorativi

L¿altare a blocco ha frontalmente un paliotto, in lastra metallica sbalzata rappresentante l''Ultima Cena' di Leonardo. Il tabernacolo è in metallo con decorazione a raggiera.

1963 - 1973 (completamento intero bene)

Agli inizi degli anni '60, il vescovo G. B. Piasentini istituì la curazia ricavandola da un ex laboratorio manifatturiero. Nel 1973 la chiesa fu elevata a rango di parrocchia.

Mappa

Cimiteri a VENEZIA

Via Della Stazione 57 (Ve)

Via Mercalli Portogruaro (Ve)

Via Papa Giovanni Xxiii Campagna Lupia (Ve)

Onoranze funebri a VENEZIA

Calle Ses Castello 6667 Venezia

Via Gorgo 1 Santa Maria Di Sala

Viale Isonzo 42 30026 Portogruaro