Chiese in Provincia di Venezia - città di : Chiesa del Buon Pastore

Chiesa del Buon Pastore

VENEZIA
Via Marco Polo 104 - Chioggia (VE)
Culto: Cattolico
Diocesi: Chioggia
Tipologia: chiesa
La chiesa del Buon Pastore, è stata costruita nel 2000 ed è in stile contemporaneo. Essa è caratterizzata, nella sua facciata principale, dalla presenza di un enorme paramento murario, questo è rifinito con lastre di pietra e con un grande oculo centrale, e funge da contro-facciata a quella vera e propria della chiesa retrostante sulla quale è presente anche il rosone in vetro dipinto. La chiesa ha una forma sostanzialmente a capanna ed è realizzata con due spioventi fortemente inclinati,... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa del Buon Pastore, è stata costruita nel 2000 ed è in stile contemporaneo. Essa è caratterizzata, nella sua facciata principale, dalla presenza di un enorme paramento murario, questo è rifinito con lastre di pietra e con un grande oculo centrale, e funge da contro-facciata a quella vera e propria della chiesa retrostante sulla quale è presente anche il rosone in vetro dipinto. La chiesa ha una forma sostanzialmente a capanna ed è realizzata con due spioventi fortemente inclinati, sorretti da travi in legno lamellare. L'aula liturgica internamente dispone di due livelli di sedute: il primo livello è al piano terra e costituisce l'assemblea principale, l'altro, di dimensioni minori, è in galleria al piano primo, e rappresenta una sorta di 'matroneo'.

Facciata

La facciata principale, rivolta verso est, è costituita da un enorme paramento murario di forma rettangolare che funge da contro-facciata, a quella vera e propria della chiesa retrostante di forma triangolare. Esso è interamente rivestito con lastre di marmo bianco. Queste lastre creano una sorta di superficie a blocchi, e che in corrispondenza dell'oculo centrale, si dispongono a martello. Il grande paramento murario è bucato centralmente dall'oculo, che lascia intravvedere il retrostante rosone, e ai lati è bucato da delle piccole aperture quadrate strombate, progettate per contenere delle campanelle, mentre la fessura verticale della mezzeria sorregge un grande croce metallica. L'accesso alla chiesa avviene per mezzo di un portico con copertura ad arco ribassato e rivestito in rame .

Impianto strutturale

La configurazione planimetrica è costituita da un'unica grande aula liturgica di forma longitudinale con asse est-ovest, terminante con un podio d'altare e con retrostanti sedute collocate in una nicchia per i rappresentanti della liturgia. Sul lato nord è collocata una galleria a gradoni, sorta di 'matroneo' che si affaccia trasversalmente sulla grande assemblea e che percorre longitudinalmente tutta la lunghezza dell'aula. L'ingresso principale è posto sul fronte est.

Struttura

Le strutture perimetrali portanti sono costituite da pilastri rettangolari in calcestruzzo armato sporgenti dalla muratura di tamponamento, questa rivestita internamente in legno chiaro per i primi 5 m ed esternamente con intonaco rustico e tinteggiatura. Il 'matroneo' è sorretto da quattro pilastri circolari in cemento armato rivestiti da blocchi in marmo. Nella facciata est, sopra il portone d¿ingresso, troviamo un grande rosone in vetro policromo, mentre nella parete nord della galleria è presente una fascia di finestre sempre in vetro policromo. Strutture di orizzontamento L'intradosso di copertura della chiesa è rappresentato da una copertura a due falde particolarmente ripide; quella di sud ospita delle finestre a nastro lungo tutta la lunghezza dell'aula, mentre quella di nord raggiunto i pilastri di sostegno diventa piana e copre tutta la galleria a gradoni, sorta di 'matroneo'. Strutturalmente l'intradosso è costituito da quattro grosse travi binate in legno, dipinte di bianco, poggianti sulle colonne portanti. L'orditura secondaria è formata da travi in legno ad interasse costante, dove ogni tre travi ve n'è una di dimensioni maggiori, le quali sostengono il rivestimento superiore in pannelli leggeri in legno.

Coperture

La copertura della chiesa è a due falde inclinate (a capanna), e sulla sommità della falda di sud si aprono delle finestre a nastro. L'intera copertura è rivestita in lastre di rame.

Pavimenti e pavimentazioni

Lastre di marmo 'botticino' bianco.

Elementi decorativi

E' presente nell'aula centrale, sopra l'altare, un quadro polittico, in stile contemporaneo, e il rosone in vetro policromo sul fronte est.

2000 - 2000 (completamento intero bene)

Nel 2000 venne inaugurata la chiesa insieme con le Opere parrocchiali e il Centro di accoglienza.

Mappa

Cimiteri a VENEZIA

Via Dauli Dolo (Ve)

Via Martiri 250 Musile Di Piave (Ve)

Via Ramei Campolongo Maggiore (Ve)

Onoranze funebri a VENEZIA

Campo S.M. Formosa 6125 30122 Venezia

Strada Traghete 128 33021 Caorle